The
Italian 
Country Family

Young

The


COUNTRY MOVIES
Qui trovate una lista di film dedicati al mondo della musica country, ad artisti e ad ambientazioni country, come film su cavalli, cowboy e road-movie.
Film con colonne sonore e inquadrature mozzafiato.

Ogni film è presentato con una breve trama, critiche, locandina e alcuni dati tecnici.
Potete accedere direttamente al trailer ufficiale del film cliccando sul link giallo nelle info.

Country Strong
«Una canzone per ricominciare...»

Trailer: ENG
Genere: Drammatico
Info: Stati Uniti, 2010
Regia e Sceneggiatura: Shana Feste
Durata: 112 min.
Cast: Gwyneth Paltrow, Garrett Hedlund, Tim McGraw e Leighton Meester

Trama
: Una stella nascente della musica country, parte per un tour con una grande artista ora in declino. Lei con l'intenzione di riscattarsi, lui con la voglia di crescere, sarà l'inizio di un viaggio che difficilmente dimenticheranno. Accompagnati dal marito e manager di lei, e da una reginetta di belleza diventata cantante, tra un concerto e l'altro le liason nascoste e i segreti del passato cominceranno inevitabilmente a venire a galla.

Uno dei migliori country movies mai prodotti, con una colonna sonora pazzesca ricca di grandi pezzi country, come "Me and Tennessee", "Country Strong", "Give Into Me", "Chaces Are", "Coming Home", "Hide Me Babe", "Fly Again" e "Timing is Everything".
Oscar e Golden Globe, come "Miglior Canzone Originale", alla canzone "Coming Home".

Footloose
«E' il momento di scatenarsi !»

Trailer: ENG - ITA
Genere: Musical
Info: Stati Uniti, 2011
Regia e Sceneggiatura: Craig Brewer
Durata: 113 min.
Cast: Kenny Wormald, Julianne Hough, Dennis Quaid e Andie MacDowell.

Trama: Ren McCormack (Kenny Wormald), un adolescente di Boston, si trasferisce in una cittadina del sud, dove deve affrontare uno shock culturale:
in seguito ad un tragico incidente il Reverendo Shaw Moore (Dennis Quaid) ha proibito la musica e il ballo. Nel tentativo di contrastare il reverendo, Ren si innamora della sua inquieta figlia Ariel (Julianne Hough) e scuote lo status quo, ridando vita alla cittadina.

Remake dell'omonimo film del 1984, con protagonisti Kevin Bacon e Lori Singer, il film è vagamente ispirato ad alcuni eventi accaduti nella piccola comunità rurale di Elmore City (Oklahoma). Tra i principali brani della colonna sonora vi sono "Footloose" (Blake Shelton), "Fake I.D." (Big & Rich), "Little Lovin'" (Lissie), "Let's Hear It for the Boy" (Jana  Kramer), "Almost Paradise" (Hunter Hayes e Victoria Justice) e "So Sorry Mama" (Whitney Duncan).

Walk the Line - Quando l'amore brucia l'anima

«Love is a burning thing...»

Trailer: ENG
Genere: Drammatico, Biografico
Info: Stati Uniti, 2005
Regia e Sceneggiatura: James Mangold
Durata: 135 min.
Cast: Joaquin Poenix, Reese Witherspoon, Ginnifer Goodwin e Robert Patrick.


Trama: La storia inizia in Arkansas, all'epoca della grande depressione, e narra le origini della carriera di Johnny Cash: da semplice figlio di un mezzadro, passando ai suoi tour scatenati con i pionieri del rock and roll come Elvis Presley, Roy Orbison, Carl Perkins, Jerry Lee Lewis e Waylon Jennings, al concerto (rimasto indimenticabile) del 1968, fino al concerto nella prigione di Folsom.


Colonna sonora composta dalle più belle canzoni di Cash, tutta reinterpretata magistralmente dal cast. Tra le canzoni presenti vi sono: "Walk the Line", "Cry! Cry! Cry!", "Ring of Fire", "Folsom Prison Blues", "It Ain't Me Baby" e molte altre. Gli attori protagonisti, Phoenix e la Witherspoon, erano già stati scelti dai Cash per interpretarli nel film prima del loro decesso. La Witherspoon per questo ruolo ha vinto l'Oscar come "Miglior Attrice".

Crazy Heart
«Ci sono vite che hanno bisogno di musica...»


Trailer: ENG - ITA
Genere: Drammatico
Info: Stati Uniti, 2009
Regia e Sceneggiatura: Scott Cooper
Durata: 112 min.
Cast: Jeff Bridges, Maggie Gyllenhaal, Robert Duvall e Colin Farrell.

Trama: Ne ha viste di cose nella sua vita Bad Blake, cantante country dal passato illustre e il presente affumicato da sigarette e annegato negli alcolici scadenti dei locali di provincia dove si esibisce per pochi spiccioli. Ha visto 4 matrimoni, infiniti paesaggi delle praterie texane e un numero impressionante di motel. A 57 anni suonati la sua vita potrebbe finire da un momento all'altro, se non lo stronca prima la salute saranno i debiti e a lui del resto non sembra importare molto. Finchè non incontra Jean e Buddy.


Oscar come "Miglior Attore" a Jeff Bridges e come "Miglior Canzone Originale" per il brano "The Weary Kind", che va a completare una colonna sonora fantastica fatta di grandi pezzi country come "Hold On You", "Gone, Gone, Gone", "Brand New Angel" e "My Baby's Gone"

Quella Cosa Chiamata Amore

«Segui i tuoi sogni...»


Trailer: ENG
Genere: Drammatico, Romantico
Info: Stati Uniti, 1993
Regia e Sceneggiatura: Peter Bogdanovich

Durata: 116 min.
Cast: River Phoenix, Samantha Mathis, Dermot Mulroney e Sandra Bullock.


Trama: Miranda Presley è un'aspirante cantante di New York che ama la musica country e decide di tentare la fortuna a Nashville, nel Tennessee, dove spera di diventare una star. Dopo un lungo viaggio in autobus, giunge nella "music city" trova lavoro come cameriera e In poco tempo, conosce altri giovani giunti a Nashville per cercare di sfondare nel mondo della musica.


Ultima grande interpretazione di River Phoenix prima della sua prematura morte, in un film memorabile. Stupenda la colonna sonora che comprende pezzi come "Jackson" e "A Thing Called Love" di Johnny Cash, "What Kind of Love" di Roy Orbison, "Crazy" di Willie Nelson, "Love Never Broke Anyone's Heart" di Vince Gill. Varie le comparse di veri artisti country come Trisha Yearwood, Kevin Welch, Deborah Allen, K.T. Oslin, Jo-El Sonnier ed Earl Poole Ball.

On The Road
«La migliore insegnante è l'esperienza...»


Trailer: ENG - ITA
Genere: Drammatico, Avventura
Info: Stati Uniti/Francia/Regno Unito, 2012
Regia e Sceneggiatura: Walter Salles e Jack Kerouac
Durata: 140 min.
Cast: Garrett Hedlund, Sam Riley, Kristen Stewart, Viggo Mortensen e Amy Adams.


Trama:  Un viaggo nell'america del dopoguerra al ritmo della musica jazz e country, alla ricerca di un nuovo stile di vita puro e folle. Sal Paradise e Dean Moriarty, fraterni amici, intraprendono un lunghissimo viaggio per gli Stati Uniti da est a ovest. Senza soldi, senza meta, percorrono le strade vivendo di quel che trovano, incontrando le più stravaganti e folli persone. Solo vita selvaggia e pura.


Il film è un inno alla beat generation tratto dall'omonimo romanzo di Jack Kerouac. Un viaggio fatto di paesaggi meravigliosi e volti. La colonna sonora non è da meno con pezzi di Ella Fitzgerald, Son House, Greg Kramer, Johnny Cash e molti altri.

La ragazza di Nashville

«Coal miner's daughter...»


Trailer: ENG
Genere:  Drammatico, Musical
Info: Stati Uniti, 1980

Regia e Sceneggiatura: Michael Apted
Durata: 125 min.
Cast: Sissy Spacek, Tommy Lee Jones, Beverly D'Angelo e Levon Helm.


Trama: La storia vera di Loretta Lynn, figlia di un minatore del Kentucky divenuta una delle più famose cantanti country d'America: il matrimonio con un ragazzo avversato dalla famiglia, la difficile maturazione della giovane coppia, la nascita dei figli. E un bel giorno, la svolta: le prime canzoni nei locali, le incisioni e il successo.


Sissy Spacek ci regala un'interpretazione favolosa ed estremamente realistica, si porta a casa l'Oscar come "Miglior Attrice". Classico film biografico che racconta la classica storia "dalle stalle alle stelle". Ovviamente non può mancare la grande colonna sonora composta di grandi pezzi della Lynn come "The Titanic", "You're Lookin' at Country", "Coal Miner's Daughter" e "There He Goes", insieme a pezzi di Patsy Cline come "Walkin' After Midnight", "Sweet Dreams" e "Crazy" scritta da Willie Nelson.

Ring of Fire - Cowboy Up
«8 secondi per cambiare una vita...»


Trailer: ENG
Genere: Drammatico, Western
Info: FilmTV, Stati Uniti, 2001
Regia: Xavier Koller
Durata: 105 min.
Cast: Kiefer Sutherland, Daryl Hannah, Marcus Thomas e Molly Ringwald.


Trama: Due fratelli che gareggiano nel circuito dei rodeo, in categorie diverse, sono cresciuti all'ombra del padre campione. Il maggiore disprezza l'uomo che si è ridotto ad essere un ubriacone, mentre il minore continua a considerarlo un modello per le capacità sportive. Il fratello minore resta ferito in una gara, ma non si rassegna e continua a gareggiare a rischio della vita, finendo ancora più gravemente ferito.

Uscito direttamente in DVD sia in Italia che negli Stati Uniti, dove la passione per i rodei interessa ben più che a noi. I valori produttivi non sono da buttare, dalla fotografia alla presenza di Kiefer Sutherland e Daryl Hannah, ma la trama è terribilmente scontata. Il titolo varia dall'edizione in DVD, a quello del passaggio in TV da "Cowboy Up" a "Ring Of Fire" oppure entrambi!


Nashville

«La casa della musica country.»


Trailer: ENG
Genere: Commedia
Info: Stati Uniti, 1975
Regia e Sceneggiatura: Robert Altman

Produttore: Robert Altman
Durata: 159 min.
Cast: Geraldine Chaplin, Keith Carradine, Lily Tomlin, Ned Beatty e Michael Murphy.


Trama:  Il film ruota intorno ai cinque giorni del festival canoro di country music che si svolge a Nashville. Il film si snoda intrecciando vicende apparentemente slegate tra loro.


Scrito da Joan Tewkesbury è il più importante film americano degli anni '70, in cui la musica è la vera protagonista. 5 nomination agli Oscar e una statuetta alla miglior canzone "I'm Easy" di Keith Carradine, oltre a numerosi altri premi. Film sul sogno americano, ormai diventato un incubo, sugli Stati Uniti come società dello spettacolo e sulla natura dello spettacolo.


Radio America
«Vivi ogni spettacolo come se fosse l'ultimo.»


Trailer: ENG

Titolo Originale: "A Praire Home Companion"
Genere: Drammatico
Info: Stati Uniti, 2006
Regia e Sceneggiatura: Robert Altman
Durata: 105 min.
Cast: Kevin Kline, Woody Harrelson, Tommy Lee Jones, Meryl Streep e Virgina Madsen.


Trama: La storia è quella di una piccola stazione radio del Minnesota che trasmette lo stesso spettacolo  di musica e pubblicità da moltissimi anni; i protagonisti, sempre gli stessi, sono ormai anziani. Purtroppo la radio viene assorbita da una grossa compagnia che decide di liquidare tutto il personale, chiudere la frequenza e demolire il teatro da cui trasmette.


Film corale con un cast da Oscar (Meryl Streep, Kevin Kline, Woody Harrelson, Tommy Lee Jones) che va a chiudere la grandiosa carriera di Robert Altman. Il film riprende la trama e la struttura del film "Nashville" del 1975 sempre di Altman e sempre con un grande cast.

8 Seconds
«Tieniti stretto al viaggio della vita...»


Trailer: ENG
Genere: Drammatico, Biografico
Info: Stati Uniti, 1994
Regia e Sceneggiatura: John G. Avildsen
Durata: 105 min.
Cast: Luke Perry, Stephen Baldwin, Brooks & Dunn, James Renhorn e Renée Zellweger.


Trama: Il film parla della storia vera di Lane Frost, un campione di bull-riding che all'età di 25 anni morì a causa di un'incornata da parte di un toro. 


Il film in Italia è quasi introvabile, venne doppiato e trasmesso in tv, ma non è mai stato rilasciato al cinema o pubblicato in DVD o VHS. Le recensioni della critica sono state contrastanti ma principalmente favorevoli. Il film ha anche subito diverse variazioni del titolo, infatti è anche conosciuto come "8 Seconds to Glory", "The Lane Frost Story" e "Eight Seconds".

Data la scarsa reperibilità della pellicola, qui potete trovare uno dei pochi link funzionanti alla visione del film in inglese.

Nel film compaiono in un piccolo ruolo il duo country Brooks & Dunn.


HonkyTonk Man
«Il ragazzo sta per diventare un uomo. L'uomo sta per diventare una leggenda.»

Trailer: ENG
Genere: Drammatico, Commedia
Info: Stati Uniti, 1982
Regia: Clint Eastwood
Durata: 122 min.
Cast: Clint Eastwood, Kyle Eastwood e John McIntire

Trama: Anni trenta. Grande depressione. Red Stavall è un autore di canzoni country, malato di tubercolosi e alcolizzato, che si mette in viaggio insieme al giovane nipote alla volta del Grand Ole Opry di Nashville, tempio del country, dove l'aspetta un'audizione. Il viaggio è lungo e avventuroso, tra locali fumosi, canzoni, furti di polli e case di piacere, e il legame tra lo scapestrato zio e il saggio nipote si fa sempre più grande.

Classico film alla Eastwood, di cui è anche regista, e in cui recita anche il figlio Kyle, che parla di un viaggio sulle note di una grande colonna sonora che comprende "HonkyTonk Man", "When I Sing About You" e "No Sweeter Cheater Than You".

Pure Country
«Una star della musica country baratterebbe tutto per trovare l'amore che ha solo cantato.»


Trailer: ENG
Genere: Musical, Drammatico
Info: Stati Uniti, 1992
Regia e Sceneggiatura: Christopher Cain
Durata: 112 min.
Cast: George Strait, Lesley Ann Warren e Isabel Glasser.


Trama: La superstar Dusty Chandler è stanco del fumo, dei riflettori, del casino dei suoi concerti e delle luci stroboscopiche. Una sera, durante uno dei suoi concerti, sbaglia il testo di alcune sue canzoni, e i suoi fan nemmeno se ne accorgono. Deluso dice alla sua manager Lula e al suo miglior amico Earl che vuole prendersi una pausa. Si rade la barba, si taglia la coda di cavallo e parte per un viaggio. Torna nel vecchio ranch, dove si innamora di una ragazza del luogo.


Il film segna il debutto cinematografico della superstar del country George Strait. Film piacevole e abbastanza tranquillo con una buona colonna sonora sostenuta da brani di George Strait come "Heartland", "I Cross My Heart", "Last In Love" e "When Did You Stop Loving Me".

Pure Country 2: Il Dono
«La fama la portò via. La fede la riporterà a casa.»

Trailer: ENG
Genere: Musical, Drammatico
Info: Stati Uniti, 2010
Regia: Christopher Cain
Durata: 112 min.
Cast: Katrina Elam, George Strait e Travis Fimmel.


Trama: Bobbie, dotata di una voce particolarmente bella, lascia la sua piccola città per trasferirsi a Nashville, con la speranza di trovare successo. Prima di partire, la zia Ella le fa una raccomandazione: per realizzare il suo sogno non dovrà mai mentire, dovrà agire sempre nel giusto e soprattutto non dovrà rompere una promessa. Nel corso del cammino alla ricerca di fama e successo, Bobbie disattenderà i consigli della zia e, facendo arrabbiare i tre angeli che vegliano su di lei, si ritroverà senza voce.


Il cantante country George Strait torna in questo capitolo nella parte di se stesso. Il primo film era una commedia romantica con grandi pezzi country, questo seguito non gli rende onore, anzi fa cadere in basso la saga.


Crazy

«Tutti lo volevano. Nessuno lo poteva controllare.»


Trailer: ENG
Genere: Musical, Drammatico, Biografico
Info: Stati Uniti, 2008
Regia e Sceneggiatura: Rick Bieber

Produttore: Steve Vai
Durata: 106 min.
Cast: Waylon Payne, Ali Larter, David Conrad e John Fleck.


Trama: Il film parla della storia vera del leggendario chitarrista Hank Garland, che nella sua carriera ha suonato con artisti del calibro di Elvis Presley, Roy Orbison, Patsy Cline e Jerry Lee Lewis. Garland è stato tra i pionieri della musica country, ma il suo temperamento e la sua vita privata lo hanno portato presto alla rovina.


Una grandiosa colonna sonora per un film piacevole e ben realizzato. La storia vera di Hank Garland, mai raccontata prima in un film. Il film è prodotto dal musicista Steve Vai, che ha fortemente voluto questo film. Il film ha vinto numerosi riconoscimenti come Miglior Film e Miglior Attore. In Italia il film è inedito.


Sonny & Pepper - Due irresistibili Cowboy
«Come venne conquistato... l'Est!»

Trailer: ENG
Titolo Originale: "The Cowboy Way"
Genere: Commedia
Info: Stati Uniti, 1994
Regia: Gragg Champion
Produttore: Brian Grazer
Durata: 102 min.
Cast: Kiefer Sutherland, Woody Harrelson, Dylan McDermott, Marg Helgenberger e Travis Tritt.

Trama: Sonny e Pepper sono due cowboys che dal Nuovo Messico partono per New York alla ricerca della figlia scomparsa di un amico cubano. Quando arrivano nella metropoli, i due dovranno vedersela con il più grosso trafficante di droga della città.

Sonny è più serio, Pepper più pazzo. Harrelson già un ottimo attore al tempo, che non fa fatica a interpretare il ruolo del pazzo, fa più fatica a sopportare Kiefer Sutherland, che in questo film non recita proprio bene. Tutto sommato un bel film.
Tra le comparse figura anche un giovane Travis Tritt.

Urban Cowboy

«Hard hat days and honky-tonk nights.»


Trailer: ENG
Genere: Drammatico
Info: Stati Uniti, 1980
Regia e Sceneggiatura: James Bridges
Produttore: Irving Azoff
Durata: 132 min.
Cast: John Travolta, Debra Winger e Scott Glenn.


Bud si trasferisce a Spur in Texas, dove vive suo zio Bob, che gli trova subito un lavoro in una raffineria di petrolio. Bud comincia subito ad apprezzare anche la vita notturna dei cowboy di città, che ruota attorno al locale di Gilley's. Qui conosce Sissy, e dopo un brevissimo fidanzamento, i due si sposano e vanno a vivere insieme. Bud comincia ad allenarsi e scopre di avere un ottimo talento per il rodeo meccanico. Diventando un campione.

I film con John Travolta, sono i film "di" Travolta. Buona descrizione dell'ambiente ma la storia è troppo fatua per durare oltre due ore.

I Cowboys

«Loro volevano avere la possibilità di diventare uomini... lui gliela diede.»

Trailer: ENG

Genere: Western
Info: Stati Uniti, 1972
Regia: Mark Rydell
Produttore: William Dale Jennings
Durata: 128 min.
Cast: John Wayne, Robert Carradine, Bruce Dern e Richard Farnsworth.

Trama: Will Andersen é un uomo duro, privo di compagnia, da quando i suoi due figli furono massacrati. Per il trasporto di una imponente mandria di bovini attraverso le praterie, assume undici ragazzi. Prende con se anche un nero di mezza età con la mansione di cuoco e anche un giovane mulatto. I problemi del viaggio sono ardui, l'impresa è azzardata, ma Will riesce a far diventare quei ragazzi dei veri uomini del West.

Un wester/country che fila liscio. Si guarda volentieri, e la presenza del "pilastro" John Wayne, rende il film un cult del genere. Buona anche la colonna sonora.

I Segreti di Brokeback Mountain
«L'amore é una forza della natura.»


Trailer: ENG - ITA
Genere: Romantico, Drammatico
Info: Stati Uniti, 2005
Regia: Ang Lee
Durata: 134 min.
Cast: Heath Ledger, Jake Gyllenhaal, Anne Hathaway e Michelle Williams.

Trama: 1963, Signal, Wyoming. Sui pascoli di Brokeback Mountain, Ennis e Jack, due giovani mandriani, si conoscono, si studiano, diventano amici e infine si abbandonano ad una passione intensa e senza futuro. Quando l'estate finisce i due lasciano i pascoli e si separano. Per entrambi, fidanzamento, matrimonio, figli. Brokeback Mountain sembra dimenticata. Un giorno però Jack va a trovare Ennis. Basta uno sguardo per capire che il tempo ha rafforzato il legame nato nella solitudine della montagna. Un legame che sfiderà l'usura del tempo, la clandestinità, le menzogne, i sensi di colpa e i pregiudizi.

Un film pluripremiato agli Oscar, e non solo, che ci fà capire che il vero amore sfida ogni imprevisto. Triste, romantico... una storia d'amore diversa dal solito e... country!

The Hi-Lo Country

«Una donna come Mona, può guidare gli uomini agli estremi.»


Trailer: DEU
Genere: Drammatico, Romantico
Info: Stati Uniti/Regno Unito, 1998
Regia: Stephen Frears
Produttore: Martin Scorsese
Durata: 114 min.
Cast: Woody Harrelson, Billy Crudup, Patricia Arquette e Penélope Cruz


Trama: Nella cittadina di Hi-Lo nel Nuovo Messico, Pete e Big Boy, amici per la pelle e compagni d'armi nella Seconda Guerra Mondiale si incontrano di nuovo. I due, dopo la parentesi bellica, tornano al loro consueto stile di vita: allevano il bestiame e lavorano la terra. Pete viene a sapere che Ramona, la donna che ha sempre desiderato, adesso è sposata con un altro uomo. Così a Pete non resta che tornare dalla sua ragazza con cui faceva coppia fissa prima di partire per il fronte. Ma quando scopre che Ramona ha una relazione con Big Boy, lui torna all'attacco. 


Classico film romantico drammatico, con una buona regia e una buona colonna sonora.

Ricominciare a Vivere
«Quando crolla la tua vita, crolla anche l'amore...»

Trailer: ENG
Genere: Drammatico/Romantico
Info: Stati Uniti, 1998
Regia: Forest Whitaker
Produttore: Sandra Bullock
Durata: 114 min.
Cast: Sandra Bullock, Gena Rowlands, Harry Connick Jr., Mae Whitman e Kathy Najimy.

Trama: Le sicurezze di Birdee Pruitt (Sandra Bullock), svaniscono dopo l'abbandono da parte de marito. Alla ricerca di un nuovo equilibrio, torna, insieme alla figlia Bernice (Mae Whitman), a Smithville in Texas, sua città natale. Si trasferisce a casa della madre (Gena Rowlands), e tra un padre malato e un compagno d'infanzia (Harry Connick Jr.) ancora innamorato di lei, mette da parte paure e debolezze nel tentativo di ricominciare a vivere.

Il premio Oscar Sandra Bullock offre una delle interpretazioni più acclamate dalla critica in questa commovente e struggente storia d'amore ambientata in Texas. Diretto dal premio Oscar Forest Whitaker, ottima la colonna sonora con pezzi di Trisha Yearwood, Garth Brooks, Sheryl Crow ecc.

Country

« In questo paese, quando la terra è la tua vita... lotti per la tua vita! »


Trailer: X
Genere: Drammatico
Info: Stati Uniti, 1984
Regia: Richard Pearce
Produttore: Jessica Lange
Durata: 105 min.
Cast: Jessica Lange, Sam Shepard, Wilford Brimley e Betty Smith

Trama: La famiglia Ivy che possiede da tre generazioni una fattoria nella campagna del Midwest si batte per evitare l'esproprio della propria terra. Il marito Gil (Sam Shepard), la moglie Jewell (Jessica Lange) e i figli Carlisle e Marlene devono lottare contro il governo che ha varato misure economiche restrittive nei confronti dell'agricoltura.


Film di dichiarato impegno civile e opera prima di Richard Pearce ("Vendesi Miracolo", "La lunga strada verso casa"), in cui il premio Oscar Jessica Lange (nominata all'Oscar come Miglior Attrice anche per questo film), nel ruolo dell'indomita madre di famiglia, ha modo di far vibrare tutte le corde drammatiche. 

Passione Ribelle

« Alcune passioni non possono essere domate. »

Trailer: ENG
Genere: Drammatico
Info: Stati Uniti, 2000
Durata: 116 min.
Regia: Billy Bob Thorton
Cast: Matt Damon, Henry Thomas, Penélope Cruz, Bruce Dern e Lucas Black<

Trama: Texas, 1949. I giovani John e Lacey partono per il Messico con l'idea di vivere come i cowboy del vecchio West. Lungo il tragitto incontrano Blevins, un ragazzo che sembra vivere solo seguendo il suo istinto. Blevins li accompagna per un tratto, ma ad un certo punto, perduti pistola e cavallo, giunge ad ucciderli pur di riaverli. John e Lacey ignari del misfatto, trovano lavoro presso un'hacienda di Don Hector Rocha. Quando quest'ultimo si accorge che John è divenuto l'amante della figlia Alejandra, non esita a consegnare entrambi i ragazzi alla polizia, che nel frattempo è alla ricerca dell'assassino.

Film e storia reali, ma regia e interpretazioni davvero banali per le quasi due ore di film.

Dallas Buyers Club
« Combatti per la tua vita. »

Trailer: ENG - ITA
Genere: Drammatico
Info: Stati Uniti, 2013
Durata: 117 min.
Regia: Jean-Marc Vallée
Cast: Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Jared Leto, Steve Zahn e Griffin Dunne

Trama: Nel 1986, Ron Woodroof, un elettricista del Texas, viene diagnosticato l'Aids e i medici gli prospettano pochi giorni di vita. Frustrato dalla mancanza di terapie mediche ufficiali e non disposto ad accettare una condanna a morte, Woodroof trova un'ancora di salvezza nell'uso di farmaci illegali e alternativi. Crea così un giro di contrabbando per renderli disponibili ad altri malati di Aids.

Un film intenso e crudo, tratto da una storia vera con un McConaughey nella la sua migliore interpretazione. Candidato a 6 premi Oscar, tra cui Miglior Film, Montaggio e Sceneggiatura, vincendo come Miglior Attore (McConaughey), Attore Non Protagonista (Leto) e Trucco.

Flicka - Uno spirito libero

« I sogni più grandi hanno bisogno di coraggio.. »


Trailer: ENG
Genere: Drammatico
Info: Stati Uniti, 2006
Durata: 95 min.
Regia: Michael Mayer

Produttore: Tim McGraw
Cast: Tim McGraw, Maria Bello, Alison Lohman, Danny Pino e Ryan Kwanten.

Trama: Katy McLaughlin trova un cavallo selvaggio che decide di tenere e chiamare Flicka. La ragazza vuole dimostrare al padre che è in grado di assumersi delle responsabilità e che un giorno saprà prendersi cura del ranch di famiglia.


"Flicka - Uno spirito libero" è il remake di un film del 1943, tratto dall'omonimo romanzo per ragazzi di Mary O'Hara, molto famoso in America. Tutto sembra uscito dagli anni '50: l'ambientazione, i caratteri dei personaggi, il sentimentalismo smaccato. Il risultato è abbastanza prevedibile, dato che la trama è piuttosto banale, ma tutto sommato non è del tutto da buttare via. Certo si poteva creare qualcosa di più interessante.

Flicka 2 - Amiche per Sempre

« Certe volte devi lasciarti tutto alle spalle per capire davvero chi sei. »


Trailer: ENG
Genere: Drammatico
Info: Stati Uniti, 2010
Durata: 96 min.
Regia: Michael Damian

Cast: Clint Black, Tammin Sursok, Patrick Warburton e Emily Tennant.

Trama: La giovane pattinatrice Carrie è costretta a trasferirsi nel ranch del padre Hank, nelle campagne del Wyoming, dopo che la nonna con cui vive si ammala. La ragazza, infelice e senza amici, trova come unica compagna di avventure una cavalla selvaggia, Flicka. Tra Carrie e Flicka si instaura un legame molto forte, per cui la ragazza farà di tutto per riportare a casa la cavalla dopo che questa verrà portata via, e si troverà in pericolo di vita.

Seguito non proprio del tutto riuscito di "Flicka - Uno spirito libero". Uscito direttamente per il mercato home video, sia in patria che in Italia, e con un cast totalmente diverso è un film per famiglia che si può tranquillamente guardare ma che non raggiunge il risultato sperato.


Flicka 3 - Ragazza selvaggia

« Per trovare la strada, segui il tuo cuore... »


Trailer: X
Genere: Drammatico
Info: Stati Uniti, 2012
Durata: 111 min.
Regia: Michael Damian

Cast: Clint Black, Lisa Hartman-Black, Kacey Rohl e Max Lloyd-Jones.

Trama: Toby trova lavoro nel maneggio di una famiglia sull'orlo del tracollo finanziario ed emotivo. Portando con se la cavalla Flicka. attira da subito le attenzioni di Kelly, l'adolescente figlia della proprietaria. Provetta cavallerizza, Kelly vorrebbe partecipare con Flicka ad un'importante competizione ma la madre, Lindy, non è d'accordo. Con una spietata concorrenza all'orizzonte e un rivale interessato solo agli affari, Toby si propone allora di aiutare Kelly a vincere la gare e a salvare il maneggio.

Terzo capitolo della 'saga" dedicata alla cavalla Flicka. Uscito anch'esso in DVD, riesce a risollevare leggermente le sorti della 'saga' con una trama più interessante della precedente.


Mucche alla Riscossa

« Basta un Mooooo... »


Trailer: ITA
Genere: Animazione
Info: Stati Uniti, 2004
Durata: 76 min.
Produzione: Walt Disney
Regia: Will Finn, John Sanford
Cast: Roseanne Barr, Judi Dench, Jennifer Tilly, Steve Buscemi, Randy Quaid, Cuba Gooding Jr.


Trama: Selvaggio West. Roseanne, Mrs. Calloway e Grace sono tre mucche che si coalizzano per salvare la fattoria della loro padrona, che sta per cadere nelle grinfie del perfido bandito Alameda Slim. Le tre mucche, con l'aiuto degli animali della fattoria e in particolare del cavallo dello sceriffo amante del kung fu e che sogna una vita avventurosa, non badano ai rischi pur di portare a compimento la loro missione.


Un classico Disney dai disegni spigolosi e con uno sfondo variopinto come i veri classici del cinema western. Ultimo cartone Disney in 2D con un'ottima colonna sonora soprattutto lo Yodel!

A Proposito di Davis
« Se non è nuova e non invecchia mai, allora è una canzone folk! »


Trailer: ITA - ENG
Genere: Drammatico
Info: Stati Uniti, 2013
Durata: 105 min.

Regia: Joel ed Ethan Coen
Cast: Oscar Isaac, Garrett Hedlund, Carey Mulligan, Justin Timberlake, John Goodman

Trama: Nel 1961 Llewyn Davis è uno spiantato musicista country folk di New York, la cui vita è ad un bivio. Alle prese con la quotidiana sopravvivenza, con la sua chitarra al seguito lotta durante un rigido inverno contro gli ostacoli insormontabili che gli impediscono di diventare il musicista che vorrebbe. Alla mercé di amici e di estranei, Llewyn si muoverà dal Greenwich Village a un vuoto club di Chicago con la speranza di ottenere un provino con un magnate della musica.


Un'altro capolavoro dei fratelli Coen (che si unisce ai già eccellenti "A Serious Man", "Il Grinta", "Fargo", "Il Grande Lebowski", "Ladykillers", "Non è un paese per vecchi" ecc...) che ancora una volta viene ignorato dall'Academy! La colonna sonora folk è davvero fantastica!

 
 

COMING SOON:
"Horse Crazy", "Qualcosa di cui sparlare", "L'uomo che sussurrava ai cavalli", "Le Ragazze del Coyote Ugly"
"Il Grande Paese", "Noble Things", "Beer for My Horses", "Spirit - Cavallo selvaggio" ecc...

 

COUNTRY TV-SERIES

Wild Roses

Titolo Originale: Wild Roses
Genere: Drammatico
Anno: 2009
Stagioni: 1
Episodi: 13
Durata: 50 min.
Ideatore: Amy Cameron
Sigla: "Black Horses and the Cherry Tree" - KT Tunstall
Cast: Steve Byers, Adam MacDonald, Kim Huffman, Gary Hudson, Michelle Harrison

Trama: Dissidi familiari tra la famiglia McGregor, ricchi petrolieri, e la famiglia Henry, una vedova e le sue tre figlie che vivono al RiverCross Ranch, di proprietà della famiglia McGregor. Kate, Lucy e Charlotte Henry faranno di tutto pur di non dover rivendere la proprietà.

Un dramma familiare che pur ricevendo il plauso della critica statunitense non ha convinto il pubblico, che l'ha portata alla chiusura dopo solo una stagione a causa dei bassi ascolti.

Wildfire


Titolo Originale: Wildfire
Genere: Teen Drama
Anno: 2005-2008

Stagioni: 4
Episodi: 52
Durata: 40 min.
Ideatore: Michael Piller
Sigla: "Morning Light" - Truman
Cast: Genevieve Cortese, Nicole Tubiola, Ryan Sypek, Greg Serano, James Read


Trama: Kris Furillo è una ragazza in una situazione difficile, il padre l'ha abbandonata prima che nascesse e la madre è una tossicodipendente. Accusata di furto d'auto, finisce in prigione, nella quale ogni tanto le detenute vengono portate in una scuderia. Lì si 'innamora' di un cavallo, Wildfire. Uscita di prigione, riesce a trovare lavoro in una scuderia dove la sua vita cambierà...

Un teen drama appassionante e leggero, ma molto ben curato e recitato.

Le sorelle McLeod


Titolo Originale: McLeod's Daughters
Genere: Dramamtico
Anno: 2001-2009
Stagioni: 8
Episodi: 224
Durata: 45 min.
Ideatore: Caroline Stanton
Sigla: "I'll Be There" - Rebecca Lavelle
Cast: Lisa Chappell, Bridie Carter, Rachel Carpani, Aaron Jeffery, Myles Pollard, Luke Jacobz


Trama: Le sorelle Claire e Tess McLeod hanno entrambe ereditato, dal padre, una parte uguale di una tenuta australiana e sebbene in principio tra le due non sembra scorrere buon sangue, col tempo impareranno a capire le difficoltà di ognuna e trovare un punto d'incontro necessario per vivere insieme; in modo tale che anche il nome McLeod continui ad essere parte di Drovers Run.

Una delle serie 'country' più popolari al mondo, tra intrecci familiari, amori, drammi e cavalli.

Dallas


Titolo Originale: Dallas
Genere: Soap Opera
Anno: 1978-1991
Stagioni: 14
Episodi: 357
Durata: 45 min.
Ideatore: David Lewis Jacobs

Sigla: "Main Theme from Dallas"
Cast: Larry Hagman, Patrick Duffy, Barbara Bel Geddes, Linda Gray, Victoria Principal

Trama: La famiglia Ewing è una dei clan più noti e potenti del Texas, la sua fortuna poggia su vasti giacimenti petroliferi e la società è nelle mani del primogenito John Ross, noto come J.R. Sposato con la vulnerabile e volitiva Sue Ellen, J.R. è un uomo avido e spietato che non si ferma davanti a niente pur di ottenere quello che vuole, incluso il benessere e la felicità dei membri della sua famiglia. 


Una delle soap più popolari e longeve della storia della tv americana tra intrighi, amori e amicizie.

Dallas

Titolo Originale: Dallas
Genere: Soap Opera
Anno: 2012-????
Stagioni: 3+

Episodi: 40
Durata: 45 min.
Ideatore: David Jacobs (Serie Originale), Cynthia Cidre (Nuova Serie)
Sigla: "Main Theme from Dallas"
Cast: Jesse Metcalfe, Josh Henderson, Brenda Strong, Linda Gray, Jordana Brewster


Trama: Come la serie originale, Dallas, segue le vicende della ricca famiglia texana degli Ewing, operante nel settore del petrolio e dell'allevamento industriale di bestiame, raccontando gli intrighi, le aspre rivalità e le lotte di potere tra i suoi membri.


Remake dell'omonimo cult, apprezzatissimo dalla critica mondiale e dal pubblico!

Everwood

Titolo Originale: Everwood
Genere: Dramma
Anno: 2002-2006
Stagioni: 4
Episodi: 89
Durata: 45 min.
Ideatore: Greg Berlanti
Sigla: "Main Title Theme from Everwood" - Blake Neely
Cast: Treat Williams, Gregory Smith, Chris Pratt, Emily VanCamp, Debra Mooney, Tom Amandes


Trama: Il Dottor Andrew Brown era conosciuto come uno dei migliori neuro-chirurghi del mondo e i suoi obblighi come genitore erano sempre stati messi in secondo piano. Dopo la morte della moglie si ritrova a dover crescere i due figli, Delia e Ephram. Andy decide così di lasciarsi ogni cosa alle spalle e di trasferirsi in una nuova città: Everwood.


Tra le migliori serie drammatiche made in USA, con un'intro davvero magnifico.


COMING SOON:
"Un Medico tra gli Orsi", "La Signora del West", "Bonanza", "Nashville" ecc...